giovedì 28 luglio 2011

Declaime - Self Study

Cos'è l'evoluzione musicale ? Pochi artisti la conoscono e altrettanto pochi riesco a dimostrarla. Per un musicista fare un disco diciamo “è semplice” ma farne uno dopo l'altro e confermare,costatare, “palesare” innovazioni, novità e cambiamenti artistici...Beh,credo sia la cosa più difficile al mondo .

Declaime smentisce la mia introduzione, ogni suo album o collaborazione è chiaramente sinonimo di “ Novità “ , intendiamoci, non che cambi genere o tipologia di sound ad ogni traccia.Facendo un paragone lo affiancherei a Jason Kidd per gl'amanti del basket.

Seguitemi:

Contropiede,Kidd parte in palleggio 2vs2 / play sulla traccia di Declaime / Kidd si guarda intorno / Declaime inizia a cantare / Kidd attira a se un difensore / Declaime attira l'attenzione dell'ascoltare / Kidd effettua un “no look pass” con “effetti speciali” al 3 compagno che arriva da dietro in rimorichio / Declaime cambia metrica e flow /Canestro=GIOIA / Fine della traccia=GIOIA e voglia di REPEAT . L'altra cosa che li accomuna è il fatto che Declaime non ha la stessa fama e notorietà di Kanye West come Jason Kidd non è famoso quanto LeBron James . Io l'ho conosciuto nel 2000/2001 con un disco che riuscì a scaricare con il modem 56k, impiegandoci una notte intera, in edizione giapponese sotto il nome di Knuckle Draggin' Johnson” dal titolo Illmindmuzik , la nominazione delle tracce era incoprensibile anche per il traduttore di google ma il sound era più che discreto (hahah) . Non lasciatevi ingannare comunque dal titolo di questo disco anche perchè ha più senso guardare prima il DVD dell'artista ,in allegato, per capire da dove arrivano le sue influenze e di cosa si “ciba” la mente di quest'ultimo . Tutta la sua storia divisa in capitoli :un ragazzo del ghetto di Oxnard, la strettissima amicizia ancora viva con Madlib e Oh No,il breve periodo militare,l'ossesione nella composizione musicale e la sua vita quotidiana da padre .

Per esempio per capire la traccia “No Musik Dark” dovete per forza guardare la scena dove Dudley entra in un negozio di dischi, impazzisce lettaralmente nel vedere cosa aquistano le persone e ferma una ragazza mentre stava acquistando un disco di Too Short ......gli e lo fa riportare indietro spiegandogli che in quel disco le donne venivano degradate, insultate e quindi non rispecchiasse lei . In “Dirty Dude”, parla di quanto siano corrotti i polizziotti con una rabbia dentro abbagliante mentre in “Self Study “ racconta esplicitamente come si sia trasformato da “geek”, a membro di una banda a emcee come messaggero di speranza e positività .

Tutto il disco è prodotto da Georgia Anne Muldrow e state sicuri che dopo il secondo ascolto completo potrete muovervi e volare nello spazio anche senza la USS Enterprise del capitano Kirk .




Declaime - East Meets West feat. Kev Brown

Declaime feat. Ogechi Chieke - Quartz

Nessun commento: