giovedì 24 settembre 2009

Stereotype .


Blitz The Ambassador, in tre anni è riuscito a comporre uno dei dischi più potenti del 2009.
Solo i The Roots,o i Blackalicius,o Public Enemy , possono permettersi un sound così potente e puro oppure dei testi ed un flow da far venire la pelle d'oca.
Parliamoci chiaro erano anni che non usciva un nuovo artista o un neo-gruppo, con un disco così potente da far riflettere e mettere in crisi le Major Internazionali .
Blitz nonostante le richieste ha intrapreso la strada solista ,e in una intervista lui confessa : - “One day I just said, ‘Fuck it’ ” -,(un giorno ho detto BASTA) -“I was tired of record labels telling me I had to be like somebody else"-(Ero stanco di sentirmi dire che dovevo assomigliare o essere qualcun altro ) . -"So I came home and wrote, "Rememebering the Future ” ."- (Così quando tornai a casa scrissi "Rememerbering the Future" .) -.
Dopo questa affermazione, potete capire benissimo perché il disco si chiami "STEREOTYPE" e perché, il pezzo di cui ci parlava, acquisisce una bellezza struggente e celestiale sia per gl'arrangiamenti che per le liriche.
Infatti il pezzo con quella sua atmosfera epica ci mostra come lui, rifiuti la figura del "rapper steriotipato" ed il ritornello svela la sua vera identità musicale: ‘I am who I am / and you can never change me/Reaching for the sun /Remembering the future.’
Questo disco uccide le aspettative di un classico disco Hip-Hop, certo non mancano le storie dei "fratelli in carcere"e le vite "on the corner", ma siamo lontani anni luce dal "classico storyboard" per come Blitz ce le presenta .
" Beyond the clouds " ci fa capire quanto sia meraviglioso il Rap, le parole " in slow mode " di Blitz esprimono la più pura forma poetica di questa terra, che sposa perfettamente i bellissimi accordi vocali di j.ivy .
Questo è un disco che fa sperare bene nel futuro, ma è anche un disco, che al primo ascolto , vi entrerà di prepotenza nella testa e per farlo uscire, credetemi , vi occorrerà solo una pistola puntata alla tempia .

Stefano Nappa.

Breathe Feat Bob Murat

Beyond the clouds feat. J.Ivy

Remembering the Future

Nessun commento: