mercoledì 31 agosto 2011

Blu-No York!

Se siete dei puristi del genere questo disco non fa per voi, se credete di trovare la stessa tipologia di brani di “Below The Heaven” con Exile avete sbagliato carrozza,treno,binario e anche stazione .”No York” è il titolo di questo progetto firmato da Blu, venduto in primis , nelle sue date al “Rock The Bells” ed ora disponibile anche nei negozi e store on-line. Un disco decisamente fuori dagli schemi e da ogni script di gioco , ha talemente tante sfumature ad ogni pezzo, che al primo ascolto fai fatica a farti un'opinione coerente.
Johnson Barnes è cresciuto ad Ingelwood,CA, diviso tra la continua ricerca del padre biologico e l'influenza gospel del patrigno ,noto pastore della comuntità di quartiere .
La figura del patrigno segna profondamente i suoi testi,infatti in molti di questi, ci sono citazioni,discorsi e domande a Dio come nel pezzo “The World is Yours” nel sù citato disco con Exile,nel LP Jesus,nel featuring con Fashawn e in molti altri .
Molti credono che Blu sia uscito così dal nulla,invece lo precedono molti anni di gavetta sotto gruppi e artisti,come Steve Spacek, Slum Village, Platinum Pied Pipers e ovviamente gli Emanon di Exile & Aloe Blacc . Ripetendo i nomi a cui faceva da spalla nei live, non c'è da stupirsi se ora abbiamo davanti un artista con una spina dorsale tutta sua e con uno stile inimitabile e sperimentalista . Infatti come un vero e proprio “Business Man” riesce ad inserire in questo progetto produttori e artisti che hanno cambiato,che ci piaccia o meno,il nostro genere negl'ultimi anni come : Flying Lotus,Daedalus, Shafiq Husayn , Madlib , Knowledge ,Bilal , J*Davey, Edan, Nola Darling,Donel Smokes, Dubble O,Definitive,Tiombre Lockhart,Cashus King,U-God,Tiombre Lockhart,Dj Exile,Jimetta Rose,Nia Andrews,Andy Allo,Pac Div, U-N-I, Ayo Marie, The Davis,Suzi Analouge .
In passato è stato nominato “Rookie of the year” e fu inserito nella "Top 10" dei migliori artisti più innovativi del 2009/2010,collaborando anche con i The Roots e con questo disco non dico che è d'obbligo un premio ma qualcosa dovrebbe arrivare .
Una volta ascoltato questo disco, l'espressione che vi resterà in viso sarà come quella di Joe, Alice e Charles dopo aver vissuto il deragliamento del treno sulle parole del dr. Woodward, loro insegnante di biologia nel film Super 8 .

Stefano Nappa .

A B O V E C R E N S H A W (F E A T C A S H U S K I N G)

M Y S U N S H I N E ( F E A T N I A A N D R E W S ) .

S O U P A (F E A T S U Z I A N A L O U G E ) .

Nessun commento: