

Dopo il loro innovativo e svariato album One For All del 1990 , Puba decise di lasciare il gruppo ed intraprendere la carriera solista, sfornando 2 dischi classici di notevole spessore.Non contento, rientrò nel gruppo per partecipare in tempo all'album The Foundation ,che include lo storico pezzo The Return su produzione di Dj Premier e poi incise Fire In The Hole .La politica e la religione sono sempre stati i temi principale della lirica di Puba e questo disco non smentisce le ideologie e il concetto di musica che lui ha appreso negl'anni .
Il disco parte alla grande con il pezzo : " I See Dead People " dove la voce di RELL emoziona fin dalla prima entrata , Lord Jamar s'incastra alla perfezione nelle liriche di Puba e Dj Pho produce un "DOPE SOUND" da brivido per quanto sia ben costruito e suonato .
Ospiti come Q-tip e Large Professor fanno salire di colpi questo progetto e nei pezzi Good to Go e Same old drama ci si accorge che il flow di Grand è adatto ad ogni tipo di drum set .
Grand Puba è il padre di tanti stili in questo genere e non a caso è ritornato alla ribalta , affermando che l'hip-hop è vivo e trasmette ancora mille emozioni attraverso le strade , le tematiche e i suoni che lo hanno originato . I dischi oramai non si vendono più ma le emozioni si percepiscono anche attraverso un singolo mp3 e questo disco le trasmette tutte , nella forma più pura ed originaria,che Maxwell Dixon conosce da anni .
Stefano Nappa .
Grand Puba-How Long .
Grand Puba-go hard feat Talee
Nessun commento:
Posta un commento