venerdì 7 marzo 2008

Emc - The Show

"The Show"è il concetto di vittorie, anche se piccole, messe accanto a fallimenti, ai rimpianti e alle difficoltà. La musica che alla fine ripaga sempre e riporta tutto in ordine.
L’album segue una storia di una giornata nella vita degli “EMC” tra imprevisti che avvengono prima di fare uno spettacolo sulla strada, ecco perché “The Show”.
I 4 componenti del gruppo sono: Masta Ace che dopo il suo quinto album solista ha deciso di fare squadra con Wordsworth, Stricklin e Punchline.
Il gruppo prima di iniziare questo progetto aveva collaborato a numerosi album e tracce sparse ed é stato in giro in diversi tour. Il titolo del disco è giustissimo per dare una definizione anche all’album davvero di ottimo livello, rappresenta una delle uscite hip hop di maggiore spessore di quest’anno. Gli Emc ci regalano pezzi che rimaranno fissi per un bel pò di tempo nei lettori di tutto il mondo.
Nel disco sono accompagnati da diverse featuring come Little Brother per la bellissima “Traffic” prodotta da Quincey Tones il pezzo più d’impatto di tutto il disco. Brilla anche la produzione di Ayatolla
h per “Grudge” The real Shit! Con un giro minaccioso di chitarra, tanto di basso e batteria pesante, dove spiccano i 4 rappers, soprattutto la strofa di Stricklin molto intensa dove narra del trauma di un bambino per la perdita in giovane età di persone care.
L’Album affronta diversi argomenti come in “Don’t Give Up On Us”con la featuring di ADI parla dei problemi di una relazione, il beat è uno dei miei preferiti del disco. Su “Winds Of Change” il gruppo ricorda con nostalgia periodi passati e “U Let me grow” pezzo tributo per le madri perse.
Poi ancora “We Alright” con la featuring di Strickie Love e produzione di Frequency, “What it stand for” con l’ospite Nicolay più aggressivo del solito e sempre in gran forma. L’album arriva alla fine con il brano concept del disco “The Show” con la collaborazione di Ladybuy Mecca nel ritornello, l’ottima “Borrow U” dove sono accompagnati ancora da Strickie Love e “Once More” dove Marco Polo non delude di avere un sound che trasporta sempre. Infine l’ultimo brano prima della Bonus track è “Feel It” feat. Money Ham, molto familiare direi, ha un campione che non mi è nuovo…Per chiudere: ora tutti con le mani su inizia lo SHOW!...

.Enzo Cillo.



Traffic feat. Little Brother


Don’t Give Up On Us feat. ADI
Grudge

Once More

Nessun commento: